Studio di fattibilità per un impianto di condizionamento

Il progetto ha riguardato lo studio di fattibilità per il sistema di condizionamento dei reparti di imbottigliamento e magazzino all’interno di uno stabilimento inserito in un contesto urbano residenziale. L’intervento è stato sviluppato con l’obiettivo di migliorare le condizioni ambientali degli spazi produttivi, tenendo conto delle specifiche esigenze operative e delle restrizioni imposte dal contesto circostante.

Gli obiettivi principali del progetto hanno incluso la creazione di adeguate condizioni di benessere termo-igrometrico per il personale addetto ai reparti produttivi, nonché l’inserimento dell’unità di trattamento aria all’interno dello stabilimento nel rispetto di stringenti limitazioni acustiche. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata all’integrazione dell’impianto nel paesaggio urbano, al fine di minimizzarne l’impatto visivo e ambientale.

Lo sviluppo del progetto si è articolato in diverse fasi operative. In una prima fase è stata individuata la posizione ottimale della macchina, attraverso un continuo confronto e coordinamento con la committenza. Successivamente è stato sviluppato un modello tridimensionale dello stabilimento e dell’impiantistica necessaria, finalizzato a garantire il corretto posizionamento di tutti i componenti nel rispetto degli spazi effettivamente disponibili.

A completamento dello studio, sono stati realizzati rendering dedicati, utili a fornire un’immediata valutazione dell’impatto visivo del progetto e a supportare le scelte progettuali in termini di integrazione architettonica e funzionale.

© 2025 Drawing Srl | P.IVA 02204700344 | PEC: drawing@pec.drawing.it | REA: PR n°219158
Privacy Policy Cookie Policy